MetalRobot intervista Matteo Togni – Astrorobot

Bykengiu

19/09/2025

Matteo Togni Astrorobot

Ciao Matteo innanzitutto come stai?

Ciao, un po’ provato dalla valanga di spedizione che mi sono smazzato da solo ma sto bene grazie.

Il primo dubbio sollevato dai collezionisti riguardo la prima uscita Robocles di Astrorobot è stato il fattore numerazione venuta fuori da una intervista a Lucca del 2024. Molti si aspettavano una tiratura limitata e numerata delle 500 copie.

Puoi chiarire questo punto?

MAI e ripeto MAI una sola volta dalla MIA bocca sono uscite le parola “numerazione seriale” o “scatole numerate”.

Guarda facciamo cosi’:

chiunque fornisca una prova di queste parole pronunciate dalla mia bocca potrà contattarmi e riceverà in regalo direttamente dal sottoscritto non solo Robocles ma l’intera serie degli Astrorobot.

NON accetto cose del tipo “l’ho letto su un gruppo” o “l’ha detto mio cugino che ha un’amico in Giappone”, devono esserci le esatte parole “numerazione seriale” o “scatole numerate” pronunciate da me e da nessun altro.

In quella occasione alla domanda postami “quanti ne produrrai” ho risposto con sincerità col numero di pezzi previsti dalla produzione ovvero cinquecento.

Con sincerità ma, a questo direi forse con ingenuità, mai avrei pensato che parlare apertamente del numero di copie prodotte (chissa’ quale “segreto” svelato eh…) avrebbe dato addito ad azioni per diffamare me e la mia attività.

“Produzione o Tiratura” e “Numerazione Seriale sulle scatole” sono 2 cose ben diverse, nonostante lo utilizzi poco nel quotidiano l’Italiano ancora me lo ricordo.

Indi per cui mai più risponderò a domande sulle tirature o sui numeri di produzione.

Così sicuramente ci sarà qualcuno dirà che non e’ giusto, che non c’e’ trasparenza, che le cose bisogna dirle etc etc etc….ma come vedi qualsiasi mossa tu faccia sbagli.

Per chiudere il capitolo ti allego la bolla finale dell’ordine.

Come vedi sono 505 (500+5), le cinque copie in più vengono fornite dalla fabbrica senza il box e sono per l’archivio della ditta (2 copie) e per campioni da esposizione agli eventi (3 copie).

Puoi mostrare tranquillamente il documento ovunque non vi sono dati sensibili se non l’indirizzo del mio magazzino così se uno vuole può anche venire a trovarci e vedere di persona l’Origine del Male, tutti sono i benvenuti.

Si lo so e mi aspetto anche che diranno che la bolla e’ finta, così come c’è chi e’ convinto che la Terra sia piatta alla fantasia (per fortuna) non vi sono limiti.

In quella intervista si parli anche del fatto (e se non sbaglio si intravedono anche esposte) che verranno fornite 3 teste ma poi alla fine in confezione ne escono solo 2.

Come mai questa scelta?

Per quanto riguarda le 3 teste, confermo che in fase prototipale era stata prodotta una terza testa, durante il successivo sviluppo si e’ rivelata completamente superflua in quanto identica in tutto e per tutto alla versione trasformabile.

Si e’ dunque preferito aggiungere al posto della terza (ed inutile) testa altri dettagli non previsti al principio come ad esempio la verniciatura dei reattori sotto i piedi, i tappi a coprire le viti ed uno snodo extra del busto che non si nota se non tirando verso l’alto la parte superiore e che conferisce una mobilita’ maggiore al prodotto.

Non vi e’ bisogno di specificare che scelte di questo genere sono la normalità nelle fasi di sviluppo di qualsiasi prodotto in ogni settore, per questo si usa la dicitura “not a final product” nelle immagini diffuse.

Molti collezionisti hanno anche ipotizzato la tua presenza a Lucca Comics per vendere i restanti Robocles invenduti.

E’ una suggestione che può rivelarsi giusta?

No, a Lucca non vi sarà (e aggiungerei ovviamente) alcuna vendita di Robocles.

Le vendite sono andate esattamente come dovevano andare ovvero tanti nel primo giorno per poi stabilizzarsi e riprendersi in questi ultimi 3-4 gg dopo che è uscito credo qualche recensione su Facebook o YouTube di clienti che lo hanno già ricevuto.

Al contrario di quello che magari pensano di me, non sono così illuso che pensavo di vendere tutto subito.

Io stesso non sono di quelli che si mette in fila la mattina per comprarsi il nuovo iPhone a prescindere, dopo che si è calmata la ressa con calma vado in negozio lo vedo lo prendo in mano e se mi piace lo compro.

Nulla di strano credo.

Come ti accennavo nella precedente risposta non parlerò mai più di numeri che siano riferiti a tirature, copie disponibili, giacenze…mai più numeri.

Posso solo dirti che fino a 10gg una cinquantina di pezzi erano disponibili.

Vuoi aggiungere un’ultima cosa?

Vorrei concludere dicendo una cosa: a me stanno bene le critiche io non ho problemi tuttavia (come già successo in passato) l’unica cosa che non tollero è la presa in giro, l’insinuazione o il pubblico sfottò che vanno a danneggiare me e la mia attività. Aggiungo infine che per scelta mia non frequento alcun forum per la mia personale serenità. Ecco queste cose non le tollero, poi si può benissimo criticare dire che il modello è pessimo e fa schifo figuriamoci i gusti son gusti e non si discutono ma da qui a offendere o insinuare questo no.

A seguire una prima immagine ufficiale del MT02 Bullseazer e la fattura o certificato che attesta la conferma dei soli 500 pezzi realizzati!

Matteo Togni Astrorobot

Matteo Togni Astrorobot