La McFarlane Toys ha aperto i preordini online per una nuova statua dedicata a Spawn, ispirata alle opere di Greg Capullo.
Spawn, iconico personaggio dei fumetti statunitensi, è stato creato da Todd McFarlane nel 1992, che ne curò inizialmente anche i disegni e le storie. Il protagonista è al centro di una delle serie più celebri e longeve della Image Comics, casa editrice fondata dallo stesso McFarlane, oggi Presidente. Inoltre, Spawn si collega all’universo WildStorm, contribuendo a definirne parte dell’identità narrativa.
Il personaggio rappresenta una creatura infernale plasmata da Malebolgia, sovrano dell’ottavo girone degli Inferi. Questo nome richiama il “Malebolge” della Divina Commedia di Dante Alighieri, luogo dove sono puniti i fraudolenti. La trama iniziale del fumetto ci racconta che Al Simmons, agente della CIA la cui anima è condannata, stringe un patto con il Diavolo per fare ritorno sulla Terra e rivedere la sua amata moglie. Nel corso del tempo altre anime dannate si sono trasformate in Hellspawn, progenie infernali legate al medesimo destino.
Spawn è stato protagonista anche di un film omonimo nel 1997. Inoltre, è stato classificato al 36º posto nella lista dei cento eroi più grandi di sempre secondo IGN, posizionandosi tra il Giudice Dredd (2000ad) ed Eric Draven.
Tornando alla statua, questa si ispira alla copertina del numero 75 di Spawn, disegnata dal maestro Greg Capullo. L’opera si distingue per la sofisticata decorazione nei toni del bianco, nero e rosso, realizzata con grande maestria dagli artisti della McFarlane Toys. Interamente realizzata in resina e scolpita in scala 1:10, raggiunge un’altezza complessiva di 21,6 cm. Curata fin nei minimi dettagli, cattura l’essenza oscura e affascinante del personaggio in una posa suggestiva. Inoltre, è dotata di una base espositiva tematica e ogni pezzo sarà numerato e corredato di certificato.
Spawn Greg Capullo di McFarlane Toys è preordinabile al prezzo di 399,99 usd con distribuzione fissata nel giugno 2026.










