Recensione ZPRO-01 Kotetsu Jeeg 2.0 Anime & Vintage Version

Bykengiu

26/10/2025
Recensione ZPRO-01 Kotetsu Jeeg 2.0 Anime & Vintage Version

Recensione ZPRO-01 Kotetsu Jeeg 2.0 Anime & Vintage Version

Dopo la prima uscita del precedente Jeeg, una creazione di Nicola Sandrini, titolare dello shop www.zonahobby.com ma anche del suo studio Z-Project dove sono nati questi splendidi robot dedicati a uno dei personaggi più amati in Italia e non solo, ovvero il Jeeg Robot d’Acciaio, ecco che Z-Pro Studio avvalendosi della collaborazione con Action Toys e Hlpro, due aziende famose che si occupano della produzione di oggetti da collezione, ripropone il Jeeg Robot D’Acciaio 2.0.

Un restyling? Un semplice recolor? Noi di Metalrobot, orgogliosi di recensire questo prodotto (accompagnato da sorprese) vi diciamo che questa versione è molto di più! Jeeg Robot d’Acciaio è un personaggio robotico creato dal genio di Go Nagai e dallo studio Dynamic Planning, e racconta la storia di Hiroshi Shiba, un ragazzo che si troverà a combattere per difendere il Giappone dalla minaccia dell’antico popolo “Yamatai” che si scopre essere risorto grazie alle indagini del professor Shiba, il padre di Hiroshi. Per ricostruire l’antico regno Yamatai, useranno ogni mezzo e anche mostri guerrieri per cercare di piegare sotto il proprio dominio tutto il continente. La regina Himika guiderà
le sue truppe e inizierà una furiosa battaglia con protagonista Hiroshi Shiba che si trova a dover fronteggiare le forze del male.

Proprio il nostro eroe, verrà informato dal padre, lo scienziato Senjiro Shiba sulla minaccia incombente. Hiroshi sopravvive miracolosamente a gravi incidenti e scopre grazie a suo padre ucciso dalle forze di Himika, che gli parla attraverso un computer tecnologicamente avanzato che ha conservato la sua memoria, il segreto che Hiroshi dovrà custodire e soprattutto del perché sia diventato praticamente invulnerabile. Dal racconto del padre, Hiroshi scopre cosa stanno cercando i nemici, ossia l’antica campana di bronzo che è in grado di conferire incredibili poteri e che proprio il professor Shiba impianterà dentro Hiroshi, rendendolo Jeeg il robot d’Acciaio! L’anime, composto da 46 episodi, è stato un grandissimo successo in Italia ed è ricordato da milioni di persone che sono rimaste affezionate al capolavoro del genio di Go Nagai. Tutto ciò è testimoniato dal fatto che al pari di “Grendizer” da noi conosciuto come Goldrake, altro famosissimo robot Dynamic Planning, Jeeg trova ampio spazio con merchandising e gadget di ogni tipo ancora oggi, nonostante l’anime risalga al 1975!

Il Jeeg Robot d’Acciaio Anime Version di Z-Project ci arriva in una scatola con le seguenti dimensioni:
Larghezza 30 cm;
Altezza 25 cm;
Profondità 8 cm.
La scatola, protetta da involucro di plastica trasparente di protezione, ha una grafica piacevole e dimensioni contenute. Jeeg al suo interno con tutti gli accessori al corredo, è ben accolto dal classico polistirolo, che piace tanto ai collezionisti in quanto legato anch’esso ai ricordi d’infanzia, quando si compravano giocattoli – robot. Nella confezione troviamo anche le istruzioni, molto semplici, in bianco e nero.
Tutti i pezzi, come si può vedere dalle foto, risultano ben disposti nei vari alloggiamenti e sono ben imbustati.

Recensione ZPRO-01 Kotetsu Jeeg 2.0 Anime & Vintage Version

Un robot unico caratterizzato da… magneti! Eh si! Altra caratteristica, famosa e unica che rende il Jeeg Robot d’Acciaio un mecha particolare, sono proprio i componenti, ovvero tutte le parti che lo compongono che sono magnetici! Le calamite, sono state studiate benissimo e dispongono di agganci ben saldi in questa nuova versione 2.0. Oltre ai magneti dove è sempre molto divertente assemblarlo, questa versione include una nuova testa, con un design completamente rinnovato rispetto alla prima versione del 2015. Ora Jeeg è praticamente perfetto, questo grazie a un gran lavoro di studio e collaborazione tra Zona Project ed Action Toys. Abbiamo potuto verificare accuratamente ogni parte e quel che si nota è grande cura e attenzione per un prodotto che risulta perfetto da abbinare ai classici GX. Il robot si compone anche di parti completamente rinnovate da Action Toys e ben verniciate. La versione “anime color”, ha una colorazione molto gradevole, per lo più
opaca, che lo rende subito riconoscibile e soprattutto di grande impatto estetico.

MATERIALI:

Il robot è costituto da parti in ABS-PVC-DIECAST. Il robot è molto piacevole da maneggiare oltre che divertente con tutte le sue parti magnetiche che potete vedere in dettaglio nelle foto. Le parti in diecast che noi di Metalrobot abbiamo individuato sono indubbiamente:
-petto, bacino, stinchi e magneti, includendo alcuni punti di snodo in qualche punto, oltre che i magneti. Il peso, del solo Jeeg si aggira intorno ai 205 grammi; Peso del Jeeg con Missili Perforanti circa 247 grammi; Peso del Jeeg con basetta e tutti gli accessori inclusi circa 350 grammi. La basetta con accessori pesa circa 162 grammi.

Altri dati:

Altezza del Jeeg Robot: circa 16,8 cm, mentre con l’aggiunta dei missili perforanti arriva a circa 23,5 cm. Ogni parte, anche i più piccoli dettagli sono stati verniciati e curati benissimo. Rileviamo solo piccole imperfezioni di verniciatura in alcune delle striature gialle presenti nelle gambe. Per il resto, come si può notare dalle foto, è stato fatto un gran bel lavoro è la verniciatura è PROMOSSA.

ACCESSORI :

Nella confezione troviamo: Tutte le parti per comporre il Jeeg, quindi testa, spalle, braccia, mani, ventre, bacino, cosce, stinchi e piedi. Sono inclusi ovviamente altri accessori come i pugni “uniti” per simulare il doppio maglio perforante, due mani aperte, il classico Bazooka, due missili perforanti – incluso di supporto anch’esso magnetico, due cosce aggiuntive per simulare alcune pose action e ovviamente l’immancabile basetta per l’esposizione con inclusi alcuni supporti per esporre praticamente tutto.

Differenze con la prima versione e mobilità:

I materiali sono piacevoli al tatto e la prima cosa che balza subito all’occhio rispetto alla prima versione, sono la colorazione ma soprattutto la testa che con il nuovo design risulta molto più convincente. Gli agganci magnetici a nostro avviso risultano ancora più solidi ma soprattutto “stabili”, questo garantisce al modello diverse pose dinamiche e se consideriamo che parliamo di un robot scomponibile magnetico, beh il tutto è veramente eccezionale e incredibile. Volete mettere Jeeg in una posa dinamica? In ginocchio? Si può fare senza problemi! Vi consigliamo, prima di procedere, di togliere le due parti superiori (calamitate) del polpaccio. Dopodichè dovete applicare una delle due cosce, opportunamente realizzate con dello spazio che consente a Jeeg di piegarsi sollevando la gamba all’altezza del bacino. Queste soluzioni infatti, consentono al nostro modellino, di replicare alcune delle celebri pose di Jeeg, come quella del “doppio maglio perforante” o ancora quella che lo vede in azione col suo Bazooka. Proporzioni: Certamente Jeeg nel nostro immaginario collettivo lo ricordiamo grosso, molto robusto con proporzioni generose. Ma come sempre, quando si pensa a realizzare un qualsiasi prodotto, si deve necessariamente scendere a compromessi, sia di verniciatura, tecnica e soprattutto estetici. Alcune cose sono migliorabili, ma ricordiamo che parliamo pur sempre di un prodotto che riesce ad evolversi rispetto alla prima versione migliorando tantissimo senza però cambiare molto. Del resto, “squadra che vince non si cambia”. La prima versione è sold out da anni e fu indubbiamente un successo e questo riesce a raggiungere lo stesso risultato con una tiratura molto elevata se consideriamo che parliamo dell’Italia! Diverse aziende negli anni, hanno letteralmente ignorato Jeeg e questo risultato incredibile che scrive nuove pagine di collezionismo, speriamo “smuova” qualcosa, perché sappiamo che i gusti in Oriente, spesso non sono quel che ci aspettiamo o desideriamo. I nostri sono ricordi affettivi legati a soggetti che vedevamo in TV da bambini ma il collezionismo si è evoluto parecchio negli anni e abbiamo saputo accogliere anche soggetti inediti nelle nostre vetrine. Ma da noi, Jeeg Robot è una pietra miliare per ogni collezionista, insomma una uscita imperdibile! Ed ecco spiegati alcuni dei motivi del successo di questa versione.

Ma Zona Project ha voluto dare “e osare” di più con il Jeeg Robot D’Acciaio “Vintage Version”. Altra incredibile e geniale trovata di Nicola, che omaggiando il classico vintage Takara (tanti anni fa, l’unico vero Jeeg come gokin nel mercato), dà la possibilità ai collezionisti di avere questa colorazione alternativa, bellissima e di grande impatto. Probabilmente è andata ormai sold out e ZonaHobby ha voluto (giustamente) dare priorità per la prenotazione del prodotto a chi era già in possesso (o ha acquistato le copie residue) del Big Shooter “Vintage Version” (ormai Sold Out anche questo grandissimo pezzo). L’obiettivo è chiaro, abbinare due prodotti con un forte richiamo ai due prodotti del passato, ai giocattoli Takara con cui giocavamo da bambini. Il vintage si caratterizza per una verniciatura lucida e molto gradevole, che ci fa subito ricordare il giocattolo di una volta. Presenta ovviamente le medesime caratteristiche del Jeeg “anime version”, così come la dotazione di accessori. Si tratta di una edizione limitata a 300 esemplari. Quella in nostro possesso, oggetto della recensione, come si può vedere dalle foto è la numero 217.

Big Shooter Vintage Version :

Non poteva mancare all’appello in queste foto, il Big Shooter Vintage Version proposto come alternativa al classico originale. Realizzato da Zona Project – Nicola Sandrini, con una colorazione molto particolare e che tra ispirazione dal classico giocattolo vintage. I colori, come potete vedere sono più chiari e brillanti e restituiscono un colpo d’occhio notevole e ovviamente un abbinamento perfetto sia per i completisti, sia per gli affezionati col Jeeg Robot Z-Pro Vintage version. Rileviamo qualche piccola imperfezione di verniciatura che l’obiettivo della fotocamera inquadra da distanza molto ravvicinata. Ma possiamo garantire che non si vede praticamente nulla una volta posizionato in vetrina. Messi insieme con il Big Shooter standard, è un gran bel vedere, se poi abbiniamo pure i vari Jeeg, allora il godimento è assicurato!
Ovviamente rimangono inalterate tutte le caratteristiche tecniche come la prima uscita, recensita da noi nel 2020 e che trovate cliccando in questo link: https://www.gokin.it/viewtopic.php?t=15821

Considerazioni finali :

Inanzitutto và dato PIENO merito a Zona Project per questa nuova realizzazione che non si limita al mero ruolo di “ristampa”, migliorando tanto e correggendo lì dove c’era bisogno. Nicola ha già scritto la storia nelle pagine del collezionismo robotico, ma ora ne scrive di nuove, con queste nuovissime uscite, dando la possibilità a tantissimi collezionisti, di poter avere finalmente un’altra bellissima versione di JEEG, il robot d’acciaio che abbiamo sempre amato e desiderato come gokin magnetico e in metallo. Qualcuno attendeva (e ancora attende) una versione GX che non è mai uscita, non c’è da polemizzare (a che servirebbe?) o aggiungere cose superflue che già non sappiamo. Zona Project centra un altro clamoroso successo colmando la voglia quasi insaziabile che abbiamo per JEEG! E come lo ha fatto? Centrando un altro
grande risultato, il prezzo accessibile a tutti. Con un prezzo di soli 159€ in preordine, cosa pretendere di più?

Quindi a Nicola và indubbiamente il ringraziamento da parte di tutti noi collezionisti, per il contributo che ha saputo dare al settore con l’ennesima grandissima uscita dal successo annunciato. Prodotto assolutamente consigliato e uscita imperdibile per tutti i fan!

Ma… due sole versioni?
Ed ecco un’altra incredibile sorpresa che non possiamo assolutamente non menzionare in questa recensione: E’ stata realizzata una terza versione del Jeeg Robot! Il Giornalista, responsabile del canale YouTube “I robotti del giornalista”, grazie a un accordo con Nicola di ZonaHobby, è riuscito a realizzare una terza versione (trovate il topic dedicato con tutte le info sul prodotto sia sul sito www.metalrobot.it che sul forum) che trae ispirazione nella verniciatura dall’immagine di copertina dell’album di figurine Panini del 1979. Il prodotto è in distribuzione proprio in questi giorni e avrà dei bonus. Anche questa versione è limited di soli 300 pezzi ed è ormai andata sold out già il primo giorno di vendita. Questo dimostra che Jeeg va aldilà del mero ricordo nostalgico, suscitando in ciascuno di noi, delle emozioni particolari!