ToyPoint Acquario The Origin of Constellation Myth Cloth EXM.
Copyright “Simone Battaglioni” Tutti i diritti riservati, è vietato copiare questa recensione o parte di essa senza la mia autorizzazione.
Simone Battaglioni (SimonPPC) Video, Foto e Recensione
Supporto tecnico: Fred77 – Davide
Supporto tecnico: Kengiu – Giustino
Supporto tecnico: Shin71 – Paolo
Supporto tecnico: Actarus77 – Alfredo
Supporto tecnico: Gettermachine – Fulvio
Introduzione:
L’azienda ToyPoint continua a mostrare prototipi di uscite future e al tempo stesso a rilasciare i suoi prodotti.
ToyPoint sta realizzando non personaggi tratti dalla serie Saint Seiya, ma unendo l’ispirazione a essa e attingendo alla mitologia Greca.
Si sono ispirati inizialmente nella produzione di questi Myth Cloth EXM sullo stile delle Gold God Cloth tratte dallo spin-off Saint Seiya: Soul of Gold.
Questa volta è il turno di “Aquarius” e cioè il Gold Saint di Acquario che presiede l’Undicesima Casa del Grande Tempio!
Le precedenti uscite di ToyPoint sono:
Leone “The Origin of Constellation”
Zeus “The Twelve Olympian Gods” (Il Re degli Dei)
Sagittario “The Origin of Constellation”
Apollo “The Twelve Olympian Gods” (Dio del Sole)
Ares “The Twelve Olympian Gods” (Il Dio della Guerra e del Coraggio)
Ariete “The Origin of Constellation”
Scorpione “The Origin of Constellation”
Odino “Norse Mythology” (Il Dio Supremo di Asgard)
Già oggetto da parte di MetalRobot come recensioni, che potrete trovare nel sito/forum!
Al momento della stesura di questa recensione in distribuzione vi è “Bilancia”.
Contenuto e Confezione:
Il personaggio vi arriva in una scatola di cartone lucido e resistente, frontalmente è raffigurata l’action figure con la costellazione dell’Acquario.
Ai lati vi è il totem e nuovamente il personaggio. Mentre sul retro viene mostrato lo schema di montaggio da personaggio a armatura sul totem, oltre agli accessori presenti.
Aperta la confezione troviamo tre vassoi trasparenti e in un sacchetto vi è la mantella e il gonnellino in tessuto da far indossare al personaggio in armatura con un foglietto illustrativo.
Per finire vi è il manuale, dove per una disattenzione all’interno è stampato Aries che corrisponde a una precedente uscita di ToyPoint.
Riepilogando all’interno troverete quindi il personaggio con l’armatura da assemblare, quattro volti più quello già montato, quattro paia di mani più quelle semplici giù montate, lo scheletro del totem su cui montare l’armatura e la mantella più gonnellino in tessuto finemente decorati da agganciare all’armatura.
Personaggio, snodi e mobilità:
Il montaggio di questa Action Figure non ha dato nessuna difficoltà, proprio non ci sono consigli particolari che possiamo darvi dove fare attenzione.
E’ risultato facilissimo l’assemblagio dell’armatura sul personaggio in ogni sua parte. Non ci siamo cimentati nell’agganciare la mantella e il gonnellino in tessuto,
perchè a parere nostro andrebbero a nascondere l’armatura e abbiamo preferito realizzare una personalizzazione che vi spiegheremo a breve.
Gli snodi di un corpo Metal EX garantiscono un’ottima stabilità e la forma dei piedi è realizzata con cura senza nessun rischio di caduta nemmeno su una superficie morbida.
L’unico punto che impedisce un movimento naturale risiede nella forma della capigliatura nella nuca, dove i capelli impediscono una rotazione fluida andando a urtare l’armatura della schiena.
Della verniciatura di ToyPoint ormai non ci sarebbe più bisogno di parlarne, in questo Acquario non sono presenti difetti evidenti e i segni degli stampi sono stati sapientemente nascosti.
oltre che coperti con vernice dorata.
Il personaggio risulta alto 22 Cm e un peso di 348 Grammi.
Accessori:
Come accennato sono presenti quattro paia di mani e l’unico paio di cui si potrebbe sentire la mancanza sono le mani che afferrano.
Considerando l’uscita programmata di Bilancia sarebbero state molto utili.
Vi accennavamo a una personalizzazione.
Noi abbiamo pensato di vestire il personaggio spoglio dell’armatura utilizzando la tonaca presente nel myth cloh exm di Hypnos di Bandai, con la mantella e aiutati da una fettuccia di color giallo e due parti del gonnello in tessuto il risultato è quello che vedete in fotografia. Molto scenico e di grande impatto visivo.
Sarebbe bastato proprio un pizzico in più di ToyPoint, ma evidentemente non considerano la vestizione dei personaggi spogli.
Totem:
L’assemblaggio del totem, non ha dato particolari problemi. Soltanto un lato del getto d’acqua è stato difficoltoso da inserire a causa della forma tonda e della pressione da esercitare.
La forma studiata è davvero scenica dove questo getto d’acqua fuoriuscendo dall’anfora consente di avvolgere la figura e ne crea il basamento stesso.
Una volta montato avanzano un paio di pezzi che non sono stati progettati per essere agganciati allo scheletro del totem.
Sono due semispallacci e le due parti laterali del gonnello che sono stati sostuiti da due parti realizzate specificatamente per questo.
L’altezza del totem di 31,5 Cm è ragguardevole oltre a un peso di 376 Grammi.
La parte del totem che è rappresentata dal getto d’acqua con il basamento può essere utilizzata in solitaria da affiancare al personaggio assemblato con l’armatura oppure vestito in tessuto.
Conclusione e Votazione:
Questa nuova rappresentazione del Cavaliere dell’Acquario è di grande impatto.
L’armatura ha dei richiami all’Anfora dove la forma degli spallacci ne rappresentano il contenitore e i manici sviluppati nelle gambe.
Questa volta si sono discostati moltissimo rispetto ai personaggi di Soul of Gold, reinventando la forma di questo cavaliere.
Non raggiunge una votazione da 10 e lode solo per pochi punti, ma vi assicuriamo che tenere tra le mani un’action figure come questa fa dimenticare quelle piccolezze non contenute.
In conclusione ToyPoint ha puntato moltissimo sulla realizzazione di questo Aquarius andando a inserire dettagli realizzati con cura quasi maniacale.
Fotografie di Confronto con Bandai e considerazioni.
La differenza di verniciatura dei prodotti ToyPoint è evidente.
Le parti in plastica di un prodotto Bandai stonano moltissimo rispetto a quelle in metallo.
Nonostante questo anche Bandai sembra aver migliorato l’uscita di questo Camus di Acquario tratto da Soul of Gold
rispetto a altri Myth Cloth EX della stessa serie.
I colori sono molto belli a eccezione dell’addome che vira verso un color OCE rispetto al diadema giallo dorato come dovrebbe essere.
I materiali sono gli stessi di sempre in un EX, quasi tutto metallo, ma la stabilità è compromessa dalla realizzazione dei fregi o ali della schiena,
oltre al fatto che queste si sganciano facilmente se si cerca di posizionarle in modo dinamico.
Fortunatamente queste ali poggiano a terra rendendo di fatto non necessaria nessuna basetta espositiva.
Il personaggio è alto 20 Cm per un peso di 355 Gr.
Noi abbiamo personalizzato il basamento del totem rimuovendone alcune parti così da realizzare un effetto speciale da usare con il personaggio.
Oltre a ottenere un basamento da sfruttare per altri usi.
Il totem si monta quasi facilmente, ma la sua stabilità è davvero precaria e bisogna fare attenzione al suo sollevamento dato che tutti i pezzi sono inseriti pressione su dei perni.
L’altezza del totem è di 22 Cm per un peso di 445 Gr che è notevole.
In conclusione il paragone con toypoint si basa solo sulla realizzazione perchè questo Myth Cloth EX è quasi identico all’Anime da cui si ispira.
Questa volta questo Toypoint non sembra un’evoluzione in una cloth 2.0 rispetto alle precedenti produzioni dei Gold Saint.






















































