Plaiobot Gurren Lagann da Tengen Toppa Gurren Lagann di Sentinel

Bykengiu

30/06/2025

Sentinel ha annunciato l’apertura dei preordini per la ristampa del Plaiobot Gurren Lagann, ispirato alla celebre serie anime Tengen Toppa Gurren Lagann.

Il modello, realizzato in plastica (PS e ABS), è distribuito sotto forma di model kit da assemblare e, una volta completato, raggiunge un’altezza totale di 15 cm. Questo prodotto fa parte della linea Plaiobot, che include tutti i model kit realizzati da Sentinel. Il Gurren Lagann è la prima uscita di questa serie ed è stato sviluppato prendendo spunto dal Riobot Gurren Lagann, introdotto sul mercato alcuni anni fa.

Il kit è composto da circa 200 pezzi suddivisi in 23 griglie. Una volta assemblato, il modello risulta completamente articolato grazie a numerosi punti di snodo che permettono un’ampia gamma di movimenti. Il progetto è stato curato da T-REX e ulteriormente rifinito da Yoji Hayakawa per Sentinel. Alcuni dettagli meccanici sono stati ottimizzati per garantire maggiore funzionalità nei modelli in plastica: gli scudi sulle spalle sono mobili e possono essere spostati sia in avanti che indietro per facilitare i movimenti, mentre le ali Glen Wing sono pieghevoli e si ripiegano sulle spalle del robot. Inoltre, i trapani (in due dimensioni diverse) possono essere fissati al gomito o al polso, consentendo di ricreare alcune delle mosse iconiche del Gurren Lagann. La confezione include numerosi accessori e parti opzionali.

Più specificamente, il kit comprende tre paia di mani intercambiabili, due Glen Boomerang, vari accessori a forma di trivella e volti sostitutivi. La prima versione del modello fu annunciata durante il Wonder Festival Summer 2019, tenutosi il 28 luglio 2019 al Makuhari Messe di Chiba, Giappone, e successivamente esposta nella sua versione rifinita e colorata al Wonder Festival Winter 2020, il 9 febbraio 2020 presso i Makuhari Messe Halls 1-8 a Tokyo. La distribuzione originale avvenne nell’agosto 2020.

La ristampa del Plaiobot Gurren Lagann può essere preordinata al prezzo di 6.000 yen, con consegne previste per dicembre 2025.