Daltanious e l’altezza dei suoi componenti

BySimonPPC

09/09/2025

Tadao Nagahama ha avuto una forte influenza sullo stile artistico e sulla regia della serie animata, che ricorda quella di Vultus V e Combattler V.

Il super robot principale, Daltanious, è formato 3 componenti:

  • Antares (Atlaus) (il robot principale).
  • Gumper (l’astronave).
  • Beralios, il leone meccanico che è stato recuperato dopo la prima battaglia con Akron.

Il robot prende il nome dall’eroe principale dei Tre Moschettieri, D’Artagnan.

Daltanious è alto 56 metri e pesa 678 tonnellate.

E’ stato il primo super robot che si combina ad avere una componente animale, nonché il primo ad avere una testa di leone sul petto.
La testa di leone sarebbe stata inserita in diversi robot della serie Brave, in particolare in GaoGaiGar.

La serie giapponese Mirai Robo Daltanius (未来 ロボ ダルタニアス) era originariamente pianificata per essere adattata dalla World Events Productions come un atto della serie Voltron: Defender of the Universe negli Stati Uniti e all’estero.
A differenza della sfortunata Light Speed ​​Electroid Albegas (che non si è mai concretizzata, a causa dei bassi ascolti della serie Dairugger XV Voltron ), l’episodio pilota di Daltanius è stato effettivamente tradotto e doppiato in inglese e adattato per unirsi al mito di Voltron.
Questo episodio pilota è stato testato dalla World Events in luoghi come le Hawaii (e, a quanto si dice, San Francisco), ma non è mai stato ritrasmesso dopo queste messa in onda.

Un fattore che portò all’abbandono di questi piani fu l’intenzione di avere la trilogia di Voltron in 3 atti (simile alla struttura in tre atti adattata da Robotech) composta da Daltanious (il cui robot presentava una componente di leone sul petto), Dairugger XV (il “Veicolo Voltron”) e Albegas (“Il Gladiatore Voltron”).
Quando fecero richiesta dei master tape alla Toei Animation per scopi di traduzione, i produttori di World Events menzionarono che avrebbero dovuto inviare “[Quelli] con il leone”.
Per errore, Toei procedette poi a spedire a World Events le copie di Beast King GoLion, un altro anime “robot combinato” con combattenti a forma di leone.
Tuttavia, in questo caso, i produttori di World Events preferirono di gran lunga la serie GoLion a Daltanious, e gli episodi di GoLion divennero la parte più popolare della serie originale di Voltron.

Daltanious è stato introdotto nella serie Super Robot Wars di Banpresto come parte della serie Super Robot Wars Destiny nel 2003.
È stato inoltre incluso in Super Robot Wars GC nel 2004 e Super Robot Wars XO nel 2006.