Con un’offerta che spazia da performance e mostre a giochi interattivi e incontri con oltre 1.000 ospiti e creatori di contenuti di fama mondiale, il programma di BW2025 include nomi di spicco come il celebre game designer Hideo Kojima e Hamaji Aki, artista manga noto per “Bocchi the Rock!”. L’evento occuperà tutti gli otto padiglioni del NECC, sfruttando uno spazio di oltre 240.000 metri quadrati e attirando una previsione di 300.000 visitatori. L’edizione precedente del 2024 ha già segnato un record con oltre 700 espositori e 800 creatori di contenuti partecipanti, consolidandosi come una vetrina fondamentale per la cultura ACG in Cina. Inoltre, l’industria ACG cinese ha raggiunto un valore complessivo di oltre 270 miliardi di CNY (circa 37,6 miliardi di USD), dimostrando la sua continua ascesa.
L’entusiasmo per BW2025 si riflette nella rapidità delle vendite dei biglietti: i pass VIP sono andati esauriti in appena 17 secondi, mentre quelli regolari sono stati acquistati in 35 secondi durante la prima fase di vendita. La seconda tornata è prevista per il 28 giugno. L’evento integra attività collaterali come il Bilibili Macro Link (BML) e offre momenti memorabili per gli appassionati, tra cui sessioni di cosplay, shopping di merchandising esclusivo e anteprime di giochi attesi come Borderlands 4 e Azur Promilia.
Oltre ad essere un punto d’incontro per fan, artisti e aziende, BW2025 esercita una significativa influenza sul turismo culturale della città. A Shanghai si registra un aumento delle prenotazioni turistiche pari al 35%, accompagnato da una crescita del 50% delle prenotazioni di voli legati all’evento. Tra le numerose attrazioni presenti, Kaiyodo porterà in scena le sue straordinarie action figure Revoltech Amazing Yamaguchi e il Mega Sovfi del Colossal Titan, arricchendo ulteriormente il già variegato panorama dell’esposizione.

















