SG 11 - METALROBOT

Vai ai contenuti

Menu principale:

SG 11


ROBOT

NOME: Generale Nero

ALTEZZA: 254 mm

MATERIALI: Metallo - Plastica

PESO: 910 grammi

TRASFORMABILE: No

COMPONIBILE: No

ARTICOLAZIONI: Miste

FINITURA: Lucida


ACCESSORI

MATERIALI: Plastica - Gomma

BASETTA ESPOSITIVA: No

PORTA ACCESSORI E PORTA ACCESSORI: No

LIBRETTO ILLUSTRATIVO: Si

 

DESCRIZIONE

Ecco affacciarsi anche nella serie Shin Seiki Gokin il cattivo di turno....l’ SG-11!

E' un’uscita dedicata al Generale nero, visto nel Dvd "Mazinkaiser contro il Generale nero".

La scatola è la più grande mai prodotta da Aoshima; viste le dimensioni del modello si capisce il perché.

Estratto dalla scatola, come al solito, controllo altezza peso e rimango piacevolmente colpito dai dati raccolti!

Ha un’altezza di 254 mm per un peso di 910 grammi, veramente impressionante!

Le uniche parti non in metallo sono: i copri spalla, il gonnellino, il mantello, la testa e la spada.

Oltre al modello, nella confezione è presente una miniatura in gomma dura del Barone Ashura.

Accostato ad altri modelli non trasformabili o componibili, ci si rende realmente conto delle sue gigantesche dimensioni.

Nonostante la sua mole, risulta essere anche molto posabile; ottime le articolazioni delle anche che non cedono sotto il peso del modello. Anche se svolgono il loro compito in maniera egregia, personalmente le avrei preferite del tipo a scatto, almeno sull’articolazione dell’abduzione e dell’adduzione delle cosce, per una maggiore tenuta strutturale nel tempo.


TESTA

La testa è articolata e può ruotare sul proprio asse sia in senso orario che antiorario; la flessione e l’estensione sono, invece, limitate. Il volto é molto bello e straordinariamente somigliante a quello visto nell’anime.


BUSTO

Il busto non è articolato, è interamente realizzato in metallo, fatta eccezione per il gonnellino realizzato in gomma dura; l’utilizzo di questo materiale ha i suoi pro ed i suoi contro:

- a favore: la sua flessibilità che garantisce il movimento delle cosce e l’assenza di danni in caso di contatto tra le parti.

- contro: la sua durata, poiché, con il trascorrere del tempo, molto spesso tende a seccarsi e a diventare rigido; la conseguenza più comune sono il formarsi di alcune crepe nel materiale. Speriamo che, in questo caso,  ci sia un’eccezione J.

I copri spalle sono movibili: si montano al busto ad incastro, per mezzo di due attacchi che funzionano anche da cerniere per il movimento e che sembrano essere abbastanza delicati ( fate molta attenzione quando li montate o decidete di rimuoverli).

Dietro le spalle ci sono gli attacchi necessari per montare il mantello realizzato in gomma.


SPALLE & BRACCIA


Le spalle sono rese movibili per mezzo di due articolazioni:

- a scatti per la flessione, l’estensione e la circonduzione.

- a resistenza per l’abduzione e l’adduzione laterale del braccio.

L’articolazione del gomito è del tipo normale e non del tipo  telescopico, per fortuna! Le braccia possono ruotare sul proprio asse in entrambi i sensi e le mani sono intercambiabili per mezzo di perni a pressione.


ARTI INFERIORI

Le anche sono dotate di tre articolazioni: la prima per la flessione e l’ estensione, la seconda per l’abduzione e l’adduzione laterale, la terza per la rotazione in senso orario e antiorario sul proprio asse delle cosce.

Le ginocchia sono articolate a scatti e le caviglie sono dotate di un’articolazione sferica che garantisce un’ottima direzionalità dei piedi.


VERNICIATURA

La verniciatura è molto bella; i colori sono molto ben distribuiti e lucidi. Al tatto sembra anche molto spessa quindi si spera che sia anche molto robusta in casi di piccoli urti.

Molto precise anche tutte le decorazioni e le pannellature presenti sul modello.


ACCESSORI

L’unico accessorio presente è la spada con il fodero vista nell’anime.

Assai criticabile la qualità della plastica usata per la realizzazione.


CONCLUSIONI PERSONALI

Veramente un bellissimo modello, semplice ma molto funzionale. Le articolazioni, come già detto, sono ottime; il modello è stabile e molto ben articolato. Molto curata la verniciatura.

La corrispondenza con l’anime è quasi totale. Gli unici due nei di questo modello, secondo me, sono: il gonnellino in gomma dura e la realizzazione della spada.



Torna ai contenuti | Torna al menu