BRAVE GOKIN 07 - METALROBOT

Vai ai contenuti

Menu principale:

BRAVE GOKIN 07


ROBOT

NOME: Ingram 1&2 (Movie Ver.)

ALTEZZA: 170 mm

MATERIALI: Metallo - Plastica

PESO: 348 grammi

TRASFORMABILE: No

COMPONIBILE: No

ARTICOLAZIONI: Miste

FINITURA: Lucida


ACCESSORI

MATERIALI: Plastica

BASETTA ESPOSITIVA: Si

PORTA ACCESSORI: No

LIBRETTO ILLUSTRATIVO: Si


DESCRIZIONE

Sono un discreto fan della serie Patlabor e, alla notizia di un Gokin  CM’S Corp. dedicato all’Ingram, ho gioito…. e non poco!

Non conoscendo ancora molto bene i prodotti di questa nuova casa costruttrice ero un po’ dubbioso sull’acquisto e sulla qualità del prodotto. Dubbi completamente dissipati con l’arrivo del modello e con la sua successiva analisi.

La scatola è di dimensioni assai modeste; al suo interno il modello è alloggiato in un contenitore di polistirolo, gli accessori si trovano, invece, stipati in un contenitore di plastica leggera trasparente.

Rimosso dal suo alloggiamento rimango piacevolmente colpito dalla bellezza del modello: è alto circa 15 cm, è realizzato per l’80 % in lega metallica, ha le articolazioni molto solide e la verniciatura è stupendamente realizzata.

Anche la distribuzione dei pesi è ben ottimizzata garantendo, in questo modo, un’ottima stabilità al modello.

Tra gli accessori, è presente anche una stupenda basetta espositiva che replica un piccolo hangar dove riporre il modello.


TESTA

La testa è movibile grazie ad una articolazione sferica a resistenza, che permette al capo di flettersi in avanti, di lato verso destra e sinistra, di estendersi all’indietro. Alcune parti che la compongono, grazie a degli incastri, sono rese rimovibili e sostituibili con altre accessorie, in modo da poter realizzare, a nostro piacimento,  la versione 1 o la versione 2.


  
BUSTO

Il busto è diviso in due parti: torace/addome e bacino.

Esse sono unite da un’articolazione centrale che consente il movimento verso sinistra o destra delle due parti sull’asse verticale.

Al centro dell’addome è posto uno sportello apribile che dà accesso alla cabina di pilotaggio, in cui è possibile alloggiarvi  una miniatura in gomma del pilota.

   

       
All’interno del busto si trova l’impianto elettrico che consente l’illuminazione dei lampeggianti posti sui copri spalle.

Dietro la schiena, riposte in una specie di zainetto rimovibile, vi sono alloggiate le batterie dell’impianto elettrico e l’interruttore che attiva i lampeggianti.  

  


SPALLE & BRACCIA                           

Le spalle del modello sono movibili grazie a due articolazioni:

- a resistenza per la flessione e l’estensione.

- a resistenza per il movimento laterale di abduzione e di adduzione; questo movimento non raggiunge un angolo di lavoro di 90° a causa della presenza dei copri spalla. Questi ultimi hanno alcune parti rimovibili per consentire la trasformazione dalla versione 1 alla 2.  



L’estensione e la flessione del gomito sono affidate ad un’articolazione a resistenza; il braccio può ruotare sia in senso orario che antiorario sul proprio asse. Lo scudo, montato sull’avambraccio sinistro, è rimovibile.
Le mani possono ruotare sul proprio asse in entrambi i sensi e  sono rese intercambiabili grazie ad un perno a testa sferica montato sugli avambracci.


ARTI INFERIORI

Le anche sono movibili grazie a due articolazioni non a scatti: una per la flessione e l’estensione, l’altra per il movimento di abduzione e adduzione delle cosce.
Le ginocchia sono articolate a scatti per la flessione e l’estensione; le caviglie sono dotate di articolazioni sferiche a resistenza che permettono ai piedi di effettuare sia una buona flessione in avanti, che una buona estensione all’indietro, mentre, troppo limitate dalla forma delle gambe,  sono la flessione interna, esterna e la rotazione sul proprio asse.



In moltissime pose le piante dei piedi non poggiano completamente in terra.....…. un vero peccato vista l’estetica del modello ed il resto delle articolazioni!


 
La gamba destra, è dotata di uno sportello apribile per mezzo di una cerniera che permette di accedere ad uno scompartimento, all’interno del quale viene riposto il revolver del modello proprio come si vede nell’anime.



ACCESSORI

Gli accessori sono realizzati in gomma dura e plastica. Molto bella e particolare la basetta espositiva.


VERNICIATURA

Veramente molto bella la verniciatura: lo strato di colore applicato è molto spesso e perfettamente distribuito.

La finitura è lucida e la cura dei dettagli è ai livelli di Bandai, se non superiore!


CONCLUSIONI PERSONALI

Questo modello è stato per me un’ inaspettata sorpresa: la quantità e la qualità dei materiali e dei dettagli è ottima, la mobilità non è male, ma poteva essere sicuramente migliore se le caviglie fossero state realizzate, per esempio, con un sistema telescopico che, se utilizzato, avrebbe potuto distanziare il piede dalla gamba aumentandone la possibilità di movimento. Molto buona la scelta di ricreare le coperture delle articolazioni, viste nell’anime, in tessuto invece che in gomma morbida, a tutto vantaggio di una maggiore durata nel tempo.

La dotazione degli accessori è completa. La basetta espositiva è molto bella e ben realizzata; quando vi si alloggia all’interno il modello sembra che quest’ultimo sia pronto ad entrare in azione da un momento all’altro (se poi si attivano i due lampeggianti lo spettacolo è garantito!). Sicuramente è un modello che difficilmente potrà scontentare qualcuno!


Torna ai contenuti | Torna al menu